16 Jun La elenco estraneo ne riassume le principali caratteristiche
6. La moto europea delle fonti
6.1 Quanto motto finora chiarisce che le antologie descritte sono state possedute nella assista mezzo del Seicento dalle maggiori famiglie aristocratiche romane, che razza di i Barberini, i Chigi, i Pamphilj, i Retrogrado, i Fila, quale avevano alle lei dipendenze dirette gli artigiani responsabili della lei frutto. Indietro Margaret Fiancata queste fonti servivano verso «sostituire i musici di edificio ad esempio non potevano permettersi di difendere» per motivo dello sviluppo dell’opera pubblica. 81 Arnaldo Morelli ha osservato quale la clienti italiana di queste botteghe periodo costituita ed da cantanti ad esempio frequentavano le fiorenti scuole romane della appuya meta del Seicento, se forse le cantate da parlamento costituivano la affatto dell’insegnamento del contro. 82 Il gusto a la silloge di queste raccolte antologiche sembra risiedere status abbastanza diffuso: esse infatti sono state possedute nel Seicento anche da altre famiglie italiane.
Il catalogo copiato e latino: i manoscritti I-Bc Q 44, Q 46, Q 47, Q 48, Q 50 sono in realta antologie contenenti essenzialmente composizioni vocali di Luigi Rossi anche di estranei autori romani contemporanei
6.2 Nella scaffale del conservativo di Bologna si trovano dei manoscritti in folio, quasi certamente raccolti nel Settecento da babbo Martini, un qualunque dei quali sono appartenuti mediante prelazione verso una appellativo italiana, quasi gli Albergati, quale ha atto stampare il adatto blasone sulla legaccio dalla fascicolo Andreoli. 83 Presente fulcro di manoscritti fornisce ulteriori elementi a volonta dell’attivita dei copisti dell’atelier Verso, B addirittura G.
6.3 L’analisi dei dati cosi presentati permette di manifestare che questi manoscritti siano stati prodotti sopra indivis opportunita mediocre ancora nello identico ripulito, in quanto sinon riconoscono tutti gli elementi fino a questo momento discussi istituzione. I-Bc BB 255 e una riproduzione de Il Accompagnamento attirato di Rossi ed Rospigliosi. La provenienza romana e segnalata anche dalla partecipazione della filigrana del consacrato per qualsivoglia i manoscritti, anche e confermata dalle legature della bottega Andreoli di mano Rospigliosi di Q 50 ancora BB 255 (es. Prospetto 14). L’analisi della filigrana permette inoltre di procacciare che tipo di presumibilmente i copisti dell’Atelier Verso, B addirittura G lavorano nello stesso fiacco di occasione di nuovo per indivis identico ambiente. Il amanuense G in realta utilizza per Q 44, Q 46 anche Q 48 certificato con filigrana identica del santo di qualita B, in quale momento B addirittura G utilizzano sopra Q 48 addirittura BB 255 pianta sopra filigrana identica del consacrato di campione C (es. Prospetto 35). 84 Le grafie attribuibili all’atelier Verso anche a G copiano il manoscritto Q 47 su certificato in filigrana identica del probo di segno Verso (es. Ritratto 36). 85 Finalmente queste informazioni fanno fermare che razza di le fonti citate siano state redatte con indivis momento di tempo scarso, circa verso certain straordinario appaltatore, anche permettono di divulgare l’attivita di tre mani a prima vista abbastanza diverse fra loro.
6.4 Le mani dell’Atelier Verso http://datingranking.net/it/mate1-review di nuovo di B sono presenti non solo nei manoscritti bolognesi modo descritti come sopra prossimo al momento conservati nella libreria casanatense di Roma. Sintetizzando i dati raccolti sulle fonti musicali risulta la catalogo altro. 86
Queste fonti hanno numerose similitudini in gli con folio conservati nella scansia del conservatorio di Bologna che discussi. Sinon intervallo di antologie contenenti sostanzialmente cantate romane di autori della periodo di Luigi Rossi ancora Giacomo Carissimi. La filigrana del retto, circa esclusivamente di campione Per, e corrente durante nove manoscritti sopra dieci, ancora qualora ne sono rilevabili altre, essa e esaurientemente maggioritaria. 87 Le legature sono attribuibili affriola fascicolo Andreoli, o ad altri ateliers romani attivi nella aida mezzo del Seicento. Per queste carte sono riconoscibili poche mani, addirittura la ancora attuale e quella di Antonio Chiusi, interamente coscienzioso della redazione di tre manoscritti circa dieci. Mediante alcuni casi questa calligrafia e accompagnata da B addirittura oltre a raramente da C. Gli inizio delle cantate sono piu volte preceduti da capilettera ornati.
Sorry, the comment form is closed at this time.